Indicazioni gestione casi COVID scuole primaria e secondaria

Primaria

L’attività di testing (T0) inizia a seguito della comunicazione ufficiale su Registro Elettronico o via mail, inviata dal referente covid, che non avverrà oltre le ore 18.00.

Il T5 si effettua al quinto giorno dal T0. Con tampone negativo è possibile rientrare a scuola alle 8.20, 10, 20 e 12.20, previa comunicazione per servizio mensa. Al di fuori di questi orari, non sarà consentito l’accesso ai locali scolastici.

Se durante l’attività di testing si verifica una seconda positività, verrà inviata una comunicazione ufficiale a seguito della quale occorre ritirare gli alunni da scuola il prima possibile.

Dal secondo caso di positività tutta la classe va in quarantena per 10 giorni a partire dal giorno dell’ultimo contatto con il primo alunno positivo.

Al decimo giorno va effettuato il tampone di guarigione. Con tampone negativo è possibile rientrare a scuola alle 8.20, 10, 20 e 12.20, previa comunicazione per servizio mensa. Al di fuori di questi orari, non sarà consentito l’accesso ai locali scolastici.

Il contatto di un positivo può anche rientrare il 14 giorno dall’ultimo contatto con il primo positivo senza tampone.

Nei giorni in cui gli alunni stanno effettuando il tampone, è sospesa l’attività di DdI.

Secondaria

Al primo caso di positività, segnalato su Registro Elettronico, gli alunni della classe con lo studente positivo sono in autosorveglianza e vengono a scuola indossandola mascherina ffp2.

Al secondo caso di positività, segnalato su Registro Elettronico , gli alunni della classe con il secondo studente positivo entrano a scuola solo se

-hanno concluso il ciclo vaccinale primario (due dosi) da meno di 120 giorni,

-o sono guariti da meno di 120 giorni,

-oppure ancora hanno avuto la somministrazione della dose di richiamo (booster).

A scuola indossano mascherina Ffp2

Gli altri alunni sono in DDI dall’ultimo contatto con il primo alunno positivo e rientrano il decimo giorno.

Al terzo caso di positività, , segnalato su Registro Elettronico, la classe dove ci sono tre studenti positivi va in quarantena a partire dal giorno dell’ultimo contatto con il primo alunno positivo.

Il decimo giorno va effettuato il tampone di guarigione

L’11 giorno si rientra a scuola con tampone negativo.

Si consiglia di tenere sempre in cartella una mascherina FFp2.

Viste le indicazioni di Ats che obbligano la scuola ad inviare il decreto di testing o la quarantena, per la scuola dell’Infanzia, e visto che il portale Ats non è attivo durante il fine settimana, le pratiche suddette verranno processate dalla segreteria e dal referente covid in orario di lavoro.

Scopri di più da Istituto Comprensivo Cairoli

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading